Le famiglie potranno chiedere, d’ora in poi, la conferma del docente precario di sostegno, assicurando così al proprio figlio una continuità didattica
Si è concluso il bando "Tutti inclusi" promosso nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile
Quasi 338mila gli alunni con disabilità che hanno frequentato le scuole nell’anno scolastico 2022/2023, 21mila in più dell'anno precedente
Un gioco da tavola per conoscere la Fenilchetonuria (PKU) e favorire così l’integrazione dei piccoli pazienti nei diversi contesti sociali
Con un tour nelle scuole elementari e medie di Veneto, Lombardia e Toscana, durato tre anni, si è conclusa la campagna educazionale “La SMAgliante Ada”
È già in libreria “Frida Kahlo pittrice coraggiosa” di Teresa Righetti scritto nei simboli della Comunicazione Alternativa Aumentativa
Obiettivo è potenziare i servizi di assistenza per alunni con disabilità di tipo fisico e sensoriale per le scuole dell’infanzia e per le scuole secondarie e primarie di primo e secondo grado
Approfondimento tratto dall'IX Rapporto MonitoRare sulla condizione delle persone con malattia rara in Italia”, redatto da UNIAMO
“LEGGEre libera TUTTI: diritti verso l’apprendimento”. È questo il tema al centro della Settimana Nazionale della Dislessia (2-8 ottobre 2023), giunta all’ottava edizione
L’Associazione AIRETT parteciperà al Make Fair, la fiera europea delle innovazioni, con il progetto “Amelie: communication software for Rett Syndrome children”
Tre pillole informative di Anfass per contrastare la discriminazione delle persone con disabilità
Pubblicati i risultati italiani della prima indagine sui bisogni socio-assistenziali dei pazienti con malattie rare metaboliche di origine genetica condotta in Europa da MetabERN
Discontinuità didattica e formazione inadeguata degli insegnanti di sostegno: queste alcune delle criticità che i docenti della scuola pubblica chiedono con forza di corregere
Aumentano nelle scuole italiane gli alunni con disabilità ma solo una su tre risulta adeguata
Il Conservatorio "L. Cherubini" di Firenze apre agli studenti disabili e con DSA. E dà l'esempio
Progetto di Formazione sull'Inclusione e Resilienza Educativa per i bambini con Sindrome di Charge, promosso da CBM insieme all’associazione Mondo CHARGE e all’Istituto dei Sordi di Torino
Per primo in Italia, l'ateneo romano ha annunciato l'apertura di un corso ad hoc a partire dall'anno accademico 2022-2023
Un libro ideato da EURORDIS e tradotto da UNIAMO per sensibilizzare anche i più piccoli sul tema dell’accoglienza e dell’inclusione
L'iniziativa, promossa dall'Associazione Italiana Sindrome X Fragile, in collaborazione con l'Associazione per la Ricerca Sociale, intende elaborare un quadro generale e aggiornato dei bisogni delle persone caratterizzate da questa condizione
Promossa dalla Lega Italiana Fibrosi Cistica (LIFC) e rivolta ai giovani con fibrosi cistica che desiderano intraprendere un percorso di perfezionamento post laurea