NEWS

Disabilità sensoriale, al via il corso 2025/2027 di Abilnova per facilitatori e lettori

placeholder image

C’è tempo fino alle 12.00 di venerdì 19 settembre per iscriversi al corso di formazione per Facilitatore della comunicazione e dell’integrazione scolastica e per Lettore a domicilio per studenti con disabilità sensoriale (visiva e uditiva).

Il corso – che si snoda nell’arco di due anni dal 10 ottobre 2025 al 20 marzo 2026 - è proposto da AbilNova, cooperativa sociale trentina, polo di riferimento per i servizi per la disabilità sensoriale, occupandosi di riabilitazione e prevenzione, ausili, assistenza scolastica, formazione, trasporto, riabilitazione, sostegno psicologico, oltre che informazione e sensibilizzazione per tutta la popolazione.

Ma chi sono e cosa fanno facilitatori e lettori? Il Facilitatore della comunicazione opera a scuola, affiancando lo studente lungo il percorso scolastico e favorendo lo sviluppo dell’autonomia personale nell’apprendimento e negli aspetti relazionali e sociali. Il Lettore, invece, svolge la sua attività a domicilio o in ambiente scolastico, rafforzando le competenze acquisite e fungendo da trait d’union tra la scuola, la famiglia e la cooperativa.

Il corso prevede una combinazione di lezioni teoriche online (sia sincrone che asincrone) e attività pratiche in presenza presso la sede di AbilNova a Trento.

Ci si può preiscrivere online tramite il modulo dedicato.

Per maggiori informazioni scrivi a corsi@abilnova.it o visita la pagina web dedicata.

 

  • Data di pubblicazione 10 settembre 2025
  • Ultimo aggiornamento 10 settembre 2025