SCIENZA PARTECIPATA


Scienza partecipata per il miglioramento della qualità di vita delle persone con malattie rare. Edizione scuola

Hai una proposta che migliora la vita quotidiana delle persone con malattie rare?
Stiamo cercando idee operative, soluzioni, tecnologie, servizi e strategie per affrontare piccole e grandi difficoltà e sfide di ogni giorno!

Conclusasi la prima edizione nel 2023, che era rivolta tutti i cittadini e le cittadine, è partita nel 2025 una nuova edizione dedicata alle scuole.

La scienza partecipata dà un'opportunità anche a te.

Partecipa!



La scienza partecipata

La scienza partecipata è una grande opportunità per favorire il coinvolgimento attivo della comunità nella ricerca scientifica e nello sviluppo di idee e proposte.

La pandemia ha reso evidente quanto la scienza sia entrata sempre di più nelle nostre vite, ma anche quanto la società possa giocare un ruolo attivo per lo sviluppo della scienza e della cura, anche attraverso la formulazione di proposte per soluzioni pratiche quotidiane.

Grazie al maggiore accesso alle informazioni scientifiche e agli strumenti digitali, si può essere sempre di più parte attiva, condividendo dati, competenze, esperienze e soluzioni.


Come partecipo?

La partecipazione è libera e gratuita ed è aperta a tutte le scuole interessate, di ogni ordine e grado.

Per richiedere informazioni scrivere a: scienzapartecipata@iss.it o contattare il Telefono Verde Malattie Rare 800896949 (lun-ven, 9-13).


Cosa succede dopo?

Le proposte saranno valutate da un Comitato Scientifico (CS) multidisciplinare, composto da esperti e rappresentanti dei pazienti.
Tutti i contributi che avranno superato la valutazione del CS saranno disponibili online sul sito www.scienzapartecipata.it e sui social del Telefono Verde Malattie Rare del Centro Nazionale Malattie Rare dell'Istituto Superiore di Sanità.

Collabora anche tu alla diffusione per un'azione di comunicazione partecipata!



  • Ultimo aggiornamento 3 marzo 2025