NEWS

“Smagliante Ada”: i risultati della campagna che ha portato nelle scuole i valori dell’inclusione e dell’unicità della persona

placeholder image

Con un tour nelle scuole elementari e medie di Veneto, Lombardia e Toscana, durato tre anni, si è conclusa la campagna educazionale “La SMAgliante Ada”, nata nel 2020 dall’impegno dell’Associazione Famiglie SMA, dei Centri Clinici NeMO - specializzati nella cura e nella ricerca sulle malattie neuromuscolari - in collaborazione con NEMOLAB, il primo hub dedicato alla ricerca tecnologica su queste patologie, e con il contributo non condizionato di Roche Italia.

Oltre 350 bambini degli ultimi anni della scuola primaria e dei primi anni della scuola secondaria di primo grado sono stati coinvolti in un percorso educativo che ha affrontato i temi della disabilità e dell’inclusione sociale, attraverso il linguaggio inedito del fumetto. Ada, infatti, è la cagnolina con SMA protagonista delle avventure della trilogia di fumetti, che racconta ai coetanei di tutta Italia l’esperienza quotidiana di vivere con l’atrofia muscolare spinale.  

 Ada ha proposto una visione positiva della disabilità e ha invitato a riflettere sul profondo significato dell’unicità di ogni persona. Grazie a lei, sono stati affrontati temi complessi, unendo competenze multidisciplinari, quali la ricerca scientifica e la presa in carico mirata.

 Più 16 mila copie dei tre volumi a fumetti sono stati distribuiti gratuitamente nelle scuole italiane e il primo volume è stato tradotto in 12 lingue (inglese, francese, tedesco, spagnolo, polacco, macedone, arabo, cinese, taiwanese, russo, serbo e ungherese). A ciò si uniscono tre riconoscimenti: il Premio OMaR per la comunicazione sulle malattie e i tumori rari; il Life Science Excellence Awards come miglior progetto di comunicazione dell’anno; il CEO for Life Awards, premio assegnato per aver stabilito nuovi standard di eccellenza volti a un futuro migliore e più sostenibile.

Tutti le scuole interessate ad adottare i volumi possono scaricare la trilogia a fumetti in versione digitale su www.lasmaglianteada.it. Inoltre, in vista del periodo natalizio, fino al 10 dicembre sarà possibile richiedere i volumi cartacei scrivendo a info@lasmaglianteada.it.

Allegati

  Leggi il comunicato stampa

Malattie correlate

  • Data di pubblicazione 6 dicembre 2023
  • Ultimo aggiornamento 6 dicembre 2023