NEWS

“Tutti inclusi”: 25 progetti selezionati per l’inclusione

placeholder image

Venticinque progetti selezionati, su un totale di 244 proposte ricevute, con un finanziamento complessivo di circa 15 milioni di euro. Si è concluso così il bando "Tutti inclusi" promosso dall’impresa sociale, senza scopo di lucro, Con i Bambini, nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile. Tutti i progetti selezionati dal bando sono, infatti, finalizzati ad assicurare la piena partecipazione di bambini e ragazzi con disabilità, con particolare riguardo a chi vive in un contesto di povertà educativa, alla vita sociale e scolastica.

I titoli sono emblematici: “IDEAL: obiettivo inclusione”; “Facciamone di tutti i colori: moltiplichiamo i luoghi dell’inclusione”; “Tutti per uno, tutti per tutti”, solo per citarne alcuni, a testimonianza di interventi che puntano a rimuovere o ridurre le barriere, fisiche e culturali, nei contesti educativi e ludici. Le proposte si basano sul cosiddetto modello bio-psicosociale, un modello cioè multidimensionale, secondo il quale alcune malattie e disagi vanno trattati non solo con l’utilizzo di risorse cliniche ma anche di quelle sociali, ricreative, culturali, psicologiche e familiari.

Tra le 25 proposte – che intendono coinvolgere circa 14.700 bambini e ragazzi con le rispettive famiglie – otto si sviluppano nelle regioni del nord, sei in quelle del centro e 11 nelle regioni del sud e nelle isole.

 Per saperne di più e conoscere i progetti

  • Data di pubblicazione 19 marzo 2024
  • Ultimo aggiornamento 19 marzo 2024