È stato ufficialmente accreditato al Ministero dell’Istruzione e del Merito (MIM), tramite la piattaforma digitale SOFIA (Sistema Operativo per la Formazione e le Iniziative di Aggiornamento del personale della scuola), il corso "L'inclusione scolastica per gli alunni e studenti con disabilità", promosso da ANFFAS Nazionale e realizzato in collaborazione con il Consorzio La Rosa Blu e con il contributo della Consulta sull’Inclusione Scolastica di ANFFAS Nazionale.
Il corso è rivolto ai docenti di ruolo, a tutto il personale scolastico di ogni ordine e grado, insegnanti di sostegno, educatori e assistenti alla comunicazione e tutti gli operatori che a vario titolo operano nel Terzo Settore e si occupano di inclusione scolastica per gli alunni e gli studenti con disabilità.
L’iscrizione – fino al 26 marzo - tramite piattaforma SOFIA è esclusiva per il personale di ruolo. Tutti gli altri partecipanti (docenti non di ruolo, familiari, etc.) possono iscriversi inviando una mail a nazionale@anffas.net.
Il corso sarà erogato dal 27 marzo al 31 agosto 2025, con una durata complessiva di 20 ore, nell’arco di 5 incontri di 2 ore ciascuno in modalità webinar live e 10 ore in modalità FAD asincrona.
L'iniziativa mira a fornire ai partecipanti una conoscenza approfondita e completa, sia teorica che pratica, delle normative e delle pratiche di inclusione scolastica per le persone con disabilità. I partecipanti, infatti, apprenderanno la struttura del sistema di inclusione scolastica in Italia, approfondendo anche l’ICF e modello bio-psico-sociale, le certificazioni ricomprese nel sistema di inclusione scolastica, i compiti dei gruppi di lavoro per l’inclusione scolastica, il PEI e tutto il tema della corresponsabilità educativa. Sarà dedicato, poi, un particolare focus alla Convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità e ai principi di autodeterminazione, al d.lgs. 62/2024 (“Definizione della condizione di disabilità, della valutazione di base, di accomodamento ragionevole, della valutazione multidimensionale per l'elaborazione e attuazione del progetto di vita individuale personalizzato e partecipato”), alle linee guida per la somministrazione dei farmaci a scuola, oltre alla normativa sui Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA).