NEWS

Ausili per l’autonomia e la partecipazione, al via un corso di alta formazione

placeholder image

L’Associazione La Nostra Famiglia organizza un corso di alta formazione sulle Tecnologie Assistive per le Persone con Disabilità accreditato ECM e articolato in tre moduli intensivi in presenza (a Conegliano-Treviso) di quattro giornate ciascuno: 21-24 febbraio; 20-23 marzo; 10-13 aprile 2024.

Il corso si propone di fornire una competenza ad ampio spettro sulle tecnologie oggi disponibili per l'autonomia, la sostenibilità assistenziale, l'inclusione scolastica, lavorativa e sociale delle persone con ogni tipo di disabilità, età e patologia invalidante. L’approccio è trasversale sull’intero mondo degli ausili (mobilità, comunicazione, cura personale, attività di vita quotidiana, organizzazione della casa, accesso informatico, strumenti per l’inclusione scolastica e lavorativa ecc.), con l’obiettivo di formare nei discenti la capacità di valutare e consigliare gli ausili e gli adattamenti ambientali appropriati alla situazione del singolo utente, di prescriverli (laddove fornibili a carico SSN), di istruire al loro uso, di monitorarne l’efficacia e misurarne i risultati.

Destinatari principali sono: medici, terapisti occupazionali, fisioterapisti, logopedisti, terapisti della neuro e psicomotricità, psicologi, educatori professionali, tecnici ortopedici e altri operatori del settore delle protesi, ausili e accessibilità.

Per iscriversi è necessario inviare alla segreteria organizzativa (marta.mion@lanostrafamiglia.it) la scheda di iscrizione presente nel file allegato, il curriculum vitae e copia del codice fiscale, entro il 31 gennaio 2024.

Allegati

  Programma e moduli
  • Data di pubblicazione 11 gennaio 2024
  • Ultimo aggiornamento 11 gennaio 2024