NEWS

Fiabe tattili, realizzate dagli studenti di un liceo artistico fiorentino per bambini non vedenti

placeholder image

“Il lupo e i sette capretti”: è questa la fiaba illustrata con disegni sia per vedenti che per non vedenti dai ragazzi e dalle ragazze del liceo artistico di Porta Romana di Firenze insieme alla Stamperia Braille della Regione Toscana. Fiaba che è il primo passo di un progetto più ampio, ovvero quello di realizzare un volume di fiabe per bambini ciechi.

La collaborazione tra la Stamperia Braille e il liceo artistico, iniziata alla fine dello scorso anno scolastico, si è rafforzata con la stipula di una convenzione per la realizzazione di libri con illustrazioni a colori e tattili, e testi in nero e in braille che proseguirà almeno fino al 2025.

Un accordo che permette agli studenti di formarsi in questo specifico ambito, imparando a trasformare le immagini da loro ideate in immagini ‘a rilievo’ affinché siano ‘leggibili’ al tatto, e ai bambini non vedenti e ipovedenti dai 3 agli 11 anni di fare le loro prime esperienze con la lettura.

“Questo libro – ha detto all’agenzia Redattore sociale Serena Spinelli, assessore regionale alle politiche sociali della Regione Toscana – è solo l’inizio di un ottimo esempio di collaborazione tra le istituzioni, la scuola e la nostra Stamperia Braille, e anche di un ponte tra nuove generazioni: giovani studenti che mettono a disposizione dei bambini non vedenti la loro creatività consentendogli di entrare, insieme ai loro coetanei, nella dimensione del libro e della lettura, in questo caso con una fiaba”.

“La Stamperia Braille – ha aggiunto - continua così ad alimentare il suo catalogo per i più piccoli, mentre gli studenti compiono un’importante esperienza formativa potendo sperimentare questa tecnica e, perché no, ipotizzare di trasformarla in un lavoro, andando a formare un serbatoio di competenze per la stessa Stamperia”.

  • Data di pubblicazione 28 dicembre 2023
  • Ultimo aggiornamento 28 dicembre 2023