NEWS

Sensuability & Comics, il concorso che vuole abbattere stereotipi e pregiudizi a colpi di matita

placeholder image

Una favola della buonanotte che coniughi i temi della disabilità e della sessualità, troppo spesso separati, anzi in contrasto tra loro, a causa di un pregiudizio diffuso che considera le persone con disabilità come eterni bambini o addirittura asessuate.

Torna con questa ambizione Sensuability® & Comics, il concorso a fumetti promosso dall’associazione Nessunotocchimario, in collaborazione con il Comicon.

Il sesso è spesso associato all’aspetto esteriore, all’essere attraenti fisicamente, come a dire che solo se sei “bello e perfetto” puoi farlo. Il concorso vuole contribuire invece a creare un immaginario erotico che descriva corpi non perfetti ma estremamente sensuali e un linguaggio che non ritragga più la persona con disabilità come vittima o supereroe.

L’iniziativa, giunta alla sesta edizione, si rivolge a giovani fumettiste/fumettisti e illustratrici/illustratori esordienti e non, over 16, residenti in tutta Italia, chiamate/i a realizzare una tavola o un fumetto originale e inedito, nel quale sia rappresentata una scena romantica, erotica o sensuale tratta da una favola, una fiaba o un racconto significativo per l’artista. Le opere vanno presentate entro il 20 gennaio 2024, inviandole a concorso@sensuability.it.

Nel corso delle precedenti edizioni, sono state raccolte più di 630 le tavole con la partecipazione di circa 300 esordienti e il coinvolgimento di oltre 170 artisti affermati, tra cui Milo Manara, Fabio Magnasciutti, Fumettibrutti.

 

Per saperne di più

 

Allegati

  Scarica il regolamento
  • Data di pubblicazione 21 dicembre 2023
  • Ultimo aggiornamento 21 dicembre 2023