NEWS

Premio Giuseppe Pontiggia, in atto la settima edizione del concorso letterario per promuovere l’inclusione

placeholder image

È stata prorogata fino al 28 febbraio 2024 la scadenza per inviare poesie, brevi racconti o componimenti musicali al concorso letterario nazionale “Premio Pontiggia 2023-2024”. Il concorso, indetto dall’Associazione Italiana Assistenza Spastici (AIAS) di Bologna e nato circa 20 anni fa per la promozione di una società sempre più inclusiva, ha quest’anno per tema: “Possiamo immaginare tante vite, ma non rinunciare alla nostra”.

 

Il Premio, nato per celebrare la memoria di Giuseppe Pontiggia, scomparso nel giugno 2003, scrittore e padre di un ragazzo disabile, ha come scopo quello di descrivere, attraverso le parole delle persone con disabilità, cosa succede in ambito familiare, come crescono le paure, come reagiscono gli amici, come comunicano i medici e cosa possono pensare le persone.

 

Si possono inviare:

  •  un racconto breve: racconto, favola, narrazione in prosa, con personaggi umani e/o animali, contenuti verosimili e generalmente non   direttamente autobiografici. Il testo dovrà avere la lunghezza massima di quattro pagine (carattere 12) di 36 righe cadauna;
  • un componimento poesia: componimento metrico, sottoforma di versi e/o strofe della lunghezza non superiore ai 35 versi/righe;
  • un componimento canzone: elaborato sottoforma di parole in musica senza preclusioni di generi, della durata massima di cinque minuti in formato audio o audiovideo.

 

In palio ci sono 2.400 euro suddivisi in tre primi premi e tre secondi premi che saranno assegnati da una giuria composta da scrittori, giornalisti e personalità della cultura.

 

Per ulteriori informazioni consultare l’allegato o la pagina dedicata sul sito di AIAS o ancora scrivere a concorsi@aiasbo.it.

 

Allegati

  Locandina e Regolamento
  • Data di pubblicazione 28 novembre 2023
  • Ultimo aggiornamento 28 novembre 2023