NEWS

Violenza sulle persone con disabilità: “Un pomeriggio per #Rifiorire”

placeholder image

Si conclude il 25 novembre, Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, la campagna di comunicazione online #Rifiorire, lanciata lo scorso 9 novembre dall’Associazione Verba di Torino (che gestisce il Servizio Antiviolenza Disabili – Il Fior di Loto) per informare e sensibilizzare sulla violenza contro le persone con disabilità. Non solo dunque violenza di genere, ma violenza che a volte avviene proprio in ragione della disabilità.

 

Durante la campagna di comunicazione i profili Facebook e Instagram dell’Associazione sono stati animati da spunti di riflessioneracconti di persone che si sono rivolte al Servizio, video informativicontributi scritti interazioni con il pubblico chiamato a rispondere alla domanda “cosa significa per te rifiorire?”.

 

L’iniziativa si chiude il 25 novembre con "Un pomeriggio per #Rifiorire", promosso dal Servizio Passepartout del Comune di Torino e dall’Associazione Verba, per conoscere e riconoscere la violenza sulle persone con disabilità (e anche i vari tipi di violenza), attraverso il racconto corale di chi l’ha vissuta e di chi ne ha supportato la rinascita. Sono previsti un breve talk su violenza e disabilità, anche col contributo di esperti, e la recita delle storie delle persone che sono state accompagnate nel percorso di fuoriuscita, persone insomma che ce l’hanno fatta, oltre a momenti più informali, come la creazione di un’opera d’arte collettiva, un focus sulla make up therapy e la possibilità di bere un tè caldo.

 

L’evento si svolge a Torino, in via San Marino 22/A e sono previsti sei orari di ingresso: ore 15,00 – ore 15,30 (con LIS – lingua dei segni italiana) – ore 16,00 – ore 16,30 – ore 17,00 – ore 17,30 (con LIS). L’ingresso è gratuito ma è richiesta la prenotazione (al seguente link). 

 

Per informazioni: e-mail: verbatorino@gmail.com


 

Violenza di genere, lo studio delle cicatrici nel Dna per una prevenzione di precisione

 

La violenza contro le donne con disabilità nel report della Direzione Centrale della Polizia Criminale


I dati sulla violenza di genere in Italia (comunicato stampa del CNR)

 

I dati ISTAT per la Giornata internazionale contro la violenza sulle donne


Allegati

  Locandina
  • Data di pubblicazione 25 novembre 2023
  • Ultimo aggiornamento 25 novembre 2023