NEWS

Malattie mitocondriali, una settimana per informare e sensibilizzare

placeholder image

Al via la Settimana mondiale di sensibilizzazione sulle malattie mitocondriali. Dal 18 al 24 settembre l’Associazione Mitocon - Insieme per lo studio e la cura delle malattie mitocondriali Odv mette in campo una serie di attività, con lo scopo di accendere i fari su queste malattie rare.

Tante le iniziative in tutta Italia: dai punti informativi presso i Centri di cura ai webinar scientifici, dalle attività di sensibilizzazione alla raccolta fondi, passando per la Light Up For Mito, il 23 settembre, quando monumenti e siti di interesse in tutto il mondo verranno illuminati di verde, il colore simbolo delle malattie mitocondriali.

Ma la vera novità di questa edizione sono i MitoCorner: primo punto di contatto tra Mitocon e le persone con patologia che possono trovare così riferimenti sicuri e che consentono all’Associazione di radicarsi sul territorio a beneficio di pazienti e famiglie.

L’appello è quello di: “investire in ricerca e formazione per una diagnosi precoce, cure più accessibili a tutti e percorsi diagnostici terapeutici assistenziali (PDTA) per le malattie mitocondriali”. Al fianco dell’Associazione, l’Intergruppo Parlamentare Malattie Rare che parlerà di questi e altri temi il 21 settembre in Senato.  

 Per approfondire

Tutti gli eventi in Italia della settimana

Nel mondo

 

  • Data di pubblicazione 18 settembre 2023
  • Ultimo aggiornamento 18 settembre 2023