NEWS

Uno Sguardo Raro, c’è tempo fino al 1 settembre per partecipare

placeholder image

È online il bando di Uno Sguardo Raro, il primo Festival Internazionale di Cinema che, dal 2016, seleziona cortometraggi e docufilm da tutto il mondo sulle malattie rare, sul mondo della disabilità, della fragilità e dell’inclusione sociale. Il Festival avrà luogo dal 3 all’11 novembre 2023 tra Roma, Berlino e Parigi, ma la deadline entro cui caricare le opere sulla piattaforma FilmFreeway è il 1 settembre 2023.

Tre le sezioni del Festival a cui è possibile partecipare: Play, Lab e Patient Advocacy. Play è la sezione dedicata alle migliori opere cinematografiche; Lab alla scrittura creativa e per il cinema; Patient Advocacy è la nuova sezione aperta a tutte le realtà istituzionali, sanitarie, del terzo settore e della comunicazione impegnate nella sensibilizzazione su temi sociali.

Come recita lo slogan che accompagna il Festival, si tratta di favorire “un modo diverso di vedere le cose”. Lo scopo, infatti, non è solamente spezzare il cerchio di solitudine che spesso circonda chi vive con una malattia rara, ma anche indurre chi vede dall’esterno a percepire la persona in tutta la sua pienezza, che comprende anche, come per tutti, sogni e desideri. E non fermarsi dunque solamente all’aspetto, limitativo, della malattia e dei bisogni ad essa connessi. Donare, insomma, attraverso il cinema, una prospettiva nuova, alternativa agli stereotipi, uno sguardo raro appunto.

Il Festival è giunto alla sua ottava edizione coinvolgendo finora 120 Paesi e oltre 50 tra istituzioni partner e sostenitori, raggiungendo più di 10 mila persone con la rete di associazioni, scuole, caregiver e artisti, collezionando 3.200 tra corti e film, conferendo 70 premi. UNIAMO – partner anche questa volta – assegnerà, con una giuria composta da rappresentanti delle associazioni, il Premio Speciale UNIAMO.

 

Il Bando 2023

  • Data di pubblicazione 14 agosto 2023
  • Ultimo aggiornamento 14 agosto 2023