NEWS

Fiducia e fine vita

placeholder image

Iconografia della Salute è il festival delle Medical Humanities ideato nel 2020 dal Centro Studi Medical Humanities di Alessandria per valorizzare questo approccio, che riunisce le tante discipline coinvolte che influiscono sul percorso di cura del paziente. Un luogo privilegiato per discutere come le Medical Humanities consentano la piena realizzazione della visione olistica già introdotta e praticata da Ippocrate oltre duemila anni fa.

L'edizione 2022 si svolgerà dal 24 al 26 ottobre e avrà come tema "Fiducia e fine vita", scelto in collaborazione con il Centro Nazionale delle Malattie Rare dell'Istituto Superiore di Sanità e SIMeN Società Italiana di Medicina Narrativa.

Questa terza edizione del festival delle Medical Humanities pone l’accento su due temi delicati e d’attualità, fiducia e fine vita, strettamente correlati se si pensa al rapporto operatori di cura e persone assistite o ai momenti in cui il caregiver si confronta con le disposizioni anticipate di trattamento.

I due argomenti rappresentano due momenti della narrazione, collegati alla capacità di ascolto dell’operatore di cura che dovrebbe svolgersi nell’intimità e con il coinvolgimento delle persone care che condividono il percorso degli assistiti.

E' possibile partecipare alla Call for poster entro il 20 settembre, inviando un abstract su studi, progetti di ricerca, esperienze cliniche su uno dei due temi del Festival.

Tutte le informazioni sono disponibili sul sito web ufficiale.

  • Data di pubblicazione 12 settembre 2022
  • Ultimo aggiornamento 12 settembre 2022