EVENTI

Corso Nazionale di aggiornamento teorico-pratico “Syringomyelia and Chiari: Focus on Differential Diagnosis and Comorbidities“

placeholder image

Aula magna Presidio C.T.O.- Torino

8 giugno 2023  - 9 giugno 2023

Si svolgerà l'8 e il 9 giugno il VI Corso Nazionale di aggiornamento teorico-pratico “Syringomyelia and Chiari: Focus on Differential Diagnosis and Comorbidities“ presso il CTO di Torino. L'evento rientra tra le attività formative del Centro Interregionale Esperto Siringomielia - Sindrome di Chiari-CRESSC, individuato con DGR del 29.03.2010 nell’ambito della Rete Interregionale Malattie Rare del Piemonte e della Valle d'Aosta.

La Siringomielia e la Sindrome di Chiari sono malattie neurologiche rare e croniche: hanno bassa prevalenza, patogenesi non chiaramente definita, andamento cronico-progressivo, esiti severamente invalidanti. Nelle malattie rare è importante che le scarse conoscenze disponibili siano sistematizzate e diffuse attraverso linee guida/ raccomandazioni, validi strumenti per il trasferimento delle conoscenze dalla ricerca biomedica alla pratica assistenziale. Questo evento, giunto alla sua sesta edizione, ha l’obiettivo primario di diffondere il PDTA, regionale e aziendale, e le Raccomandazioni fra gli specialisti del settore, favorendo un approccio uniforme a livello Nazionale, alla luce delle più moderne evidenze scientifiche, (Consensus Internazionale, 2021). Come vuole la tradizione del Corso, lezioni frontali si alterneranno ad esercitazioni pratiche, video-sessioni e alla discussione di casi clinici in piccoli gruppi di lavoro

PER APPROFONDIRE

Malattie correlate

  • Data di pubblicazione 5 giugno 2023
  • Ultimo aggiornamento 5 giugno 2023