EVENTI

Le nuove frontiere della genetica applicate alle malattie neuromuscolari

placeholder image

24 giugno 2023  - 24 giugno 2023

Si terrà sabato 24 giugno all’Ego Hotel di Ancona il convegno denominato Le nuove frontiere della genetica applicate alle patologie neuromuscolari: dal counseling alle ricadute clinico-terapeutiche, organizzato dalla Fondazione UILDM Lazio (Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare) e dal Centro Clinico NEMO (NeuroMuscular Omnicentre).

L’appuntamento offrirà un momento di incontro e di riflessione tra genetisti, neurologi e clinici di riferimento, con l’obiettivo di definire le migliori strategie di intervento per sfruttare al meglio il potenziale della genetica a beneficio delle persone con una malattia neuromuscolare e delle loro famiglie.
Verrà pertanto valutata la necessità di introdurre un approccio multidisciplinare alla persona con malattia neuromuscolare quale standard di cura, favorendo la condivisione di dati clinici strumentali ed evitando una quota consistente di indagini genetiche non necessarie. Infatti, l’appropriatezza prescrittiva delle indagini di genetica non determina soltanto un risparmio in termini economici, ma anche e soprattutto consente di giungere più rapidamente alla diagnosi.

PER APPROFONDIRE

Programma

  • Data di pubblicazione 23 giugno 2023
  • Ultimo aggiornamento 23 giugno 2023