EVENTI

Presenti Accessibili. Laboratori, incontri, spettacoli su arti performative e disabilità

placeholder image

27 aprile 2022  - 29 aprile 2022

Nell’ambito del progetto “Europe Beyond Access Moving beyond isolation and towards innovation for disabled artists and European audiences” (finanziato sul Programma Creative Europe), che ha come capofila il British Council e come partner italiano, Associazione Incontri Internazionali di Rovereto/Oriente Occidente, Regione Lombardia e Ministero della Cultura sostengono la tappa conclusiva del progetto che si svolgerà a Milano dal 27 al 29 Aprile 2022. La manifestazione dal titolo “Presenti Accessibili. Laboratori, incontri, spettacoli su arti performative e disabilità” rappresenta una pluralità di occasioni di incontro e di riflessione tra operatori italiani e stranieri delle performing arts al fine di individuare nuove strategie a carattere inclusivo che sul piano della formazione, della creazione artistica e della programmazione, che consentano di favorire l’ingresso di nuove professionalità provenienti dal mondo della disabilità e di arricchire così l’intero panorama dell’offerta artistica nazionale ed internazionale.

Si terranno talk, laboratori, spettacoli rivolti a istituzioni, artisti, operatori e studenti e sarà organizzato un convegno di presentazione dell’agenda degli artisti e delle istituzioni italiane. Il tema della disabilità sarà quindi trattato non a livello sanitario o sociale, ma dal punto di vista della professionalità nello spettacolo (sia come produzione artistica che come programmazione per il pubblico).

A partire dal 2020 è stato avviato un processo di riconoscimento del ruolo e del valore degli artisti italiani con disabilità nel panorama delle arti performative contemporanee, coinvolgendo in una rete nazionale diverse organizzazioni del settore che si occupano di arti performative dal vivo in Italia.

Programma

27 e 28 aprile 2022 | Fabbrica del Vapore
LAB Train the trainers, train the artists Stopgap Dance Company, ore 10.00-12.00 FORM ISCRIZIONE 
Costruire le basi, ore 14.00-18.30 FORM ISCRIZIONE

28 aprile 2022 
Fabbrica del Vapore | LAB Train the trainers, train the artists Stopgap Dance Company, ore 10.00-18.30 FORM ISCRIZIONE 
Teatro carcano | Triple Bill, ore 20.30 BIGLIETTI

29 aprile 2022 | Palazzo Lombardia
Convegno in streaming, ore 11.00-13.30 FORM ISCRIZIONE


PER APPROFONDIRE

Programma

  • Data di pubblicazione 26 aprile 2022
  • Ultimo aggiornamento 26 aprile 2022