NEWS

Rare Disease Day 2024: i colori della Giornata illuminano l’ISS

placeholder image

L’Istituto Superiore di Sanità si illumina con i colori della Giornata delle malattie rare: rosa, verde e blu, in segno di solidarietà e di sostegno per le persone con malattie rare di tutto il mondo.

L’ISS si unisce così alla catena luminosa che in tutta Italia unisce monumenti ed edifici per accendere i riflettori e diffondere consapevolezza sui bisogni insoddisfatti degli oltre due milioni di pazienti e dei loro familiari, coinvolti necessariamente nella gestione della malattia.

ERN ReCONNET – una delle 24 Reti di Riferimento Europee (ERN) che hanno lo scopo di favorire la condivisione delle migliori conoscenze e buone pratiche dei diversi Paesi membri – promuove da anni l’illuminazione della Torre Pendente di Pisa anch’essa con i colori della Giornata. Quest’anno all’illuminazione della Torre si uniscono anche le colonne adornate della facciata dell’IRCCS Casa Sollievo della Sofferenza, l’Ospedale voluto da Padre Pio sul Gargano, in provincia di Foggia, costruendo un ponte ideale tra le due città che ospitano due istituti membri della rete europea.

L'evento pisano si aggancia all’iniziativa “La Toscana si illumina per le rare”, realizzata dal Forum Toscano Associazioni Malattie Rare col patrocinio di Regione Toscana e ANCI Toscana, che vede l’illuminazione di 25 monumenti in 20 città toscane.

 

“Nessuna malattia è mai troppo rara da non meritare una cura efficace” – leggi la Dichiarazione del Presidente Mattarella in occasione della Giornata

 

  • Data di pubblicazione 29 febbraio 2024
  • Ultimo aggiornamento 29 febbraio 2024