Assicurare informazioni di viaggio accessibili dal punto di vista linguistico per passeggeri sordi. È questo il senso dell’iniziativa di Trenitalia: un servizio di video-interpretariato, gratuito e immediato in lingua dei segni italiana (LIS), attivo in fase sperimentale.
La traduzione simultanea da e verso l'italiano e la LIS è garantita grazie a un interprete professionista che rispondendo alla video-chiamata dell’operatore FS e del cliente, supporta il dialogo con un tempo di attesa inferiore ai 30 secondi. Il tutto utilizzando i tablet dedicati a disposizione del personale Trenitalia o direttamente dal proprio smartphone inquadrando un QR code. Il servizio è fruibile dal lunedì alla domenica, dalle 8:00 alle ore 18:00 nelle stazioni di Milano Centrale, Bologna Centrale, Firenze Santa Maria Novella, Roma Termini e Napoli Centrale.
Trenitalia – che negli ultimi due anni ha formato più di cinquemila capitreno nella gestione delle esigenze legate alle disabilità (motorie, visive, uditive e cognitive) dei passeggeri - è il primo operatore nel settore della mobilità in Italia a garantire tale servizio, in linea con gli obiettivi strategici del Gruppo FS in termini di Diversity, Equality & Inclusion.