NEWS

Disabilità e vita sessuale, se ne parla troppo poco. Al via un’indagine

placeholder image

Portare all’attenzione di istituzioni e cittadinanza una delle questioni più trascurate nell’ambito della disabilità e del disagio mentale: quella della vita affettiva e sessuale. Con questo scopo, il Forum Permanente sulla sessualità delle persone con disabilità o con disagio mentale lancia un’indagine che, attraverso tre questionari – compilabili da PC o da smartphone e rivolti rispettivamente ai pazienti, ai familiari e agli operatori sanitari della regione Lazio - mira a far emergere la percezione del bisogno e la domanda di appositi sostegni, così come le valutazioni e la domanda formativa degli operatori.

“Si tratta di una problematica confinata tra le mura domestiche con i familiari lasciati soli ad affrontarla – si legge sul sito del Forum -. Pensiamo a chi, per motivi che possono riguardare la sfera emotiva, affettiva, cognitiva oppure la sfera fisica, non riesce a vivere in maniera autonoma e soddisfacente la propria sessualità”.

I risultati della ricerca verranno illustrati nel corso del convegno del Forum in programma a Roma il 20 gennaio 2024.

Per partecipare c’è tempo fino a sabato 25 novembre. Questi i link per compilare gli appositi questionari: questionario per le persone con disabilitàquestionario per i familiari e questionario per operatori. Per chi non avesse la possibilità di compilarli da PC o da smartphone, è possibile scaricare il pdf sul sito del Forum o recarsi presso la sede dello stesso, previo appuntamento.

Per ulteriori informazioni è possibile scrivere a: forum.sessualita21@gmail.com o telefonare ai seguenti numeri: 329.0545648 e 340.6745434.

  • Data di pubblicazione 3 novembre 2023
  • Ultimo aggiornamento 3 novembre 2023