NEWS

Paralisi cerebrale, presenti nel latte materno lipidi in grado di far produrre materia bianca

placeholder image

Sono stati identificati nel latte materno dei lipidi in grado di stimolare le cellule staminali a generare nuove cellule, a loro volta capaci di produrre la materia bianca del cervello. Quanto mai preziosa, in quanto la sua mancanza è all’origine nei neonati della paralisi cerebrale e dei conseguenti deficit neurologici, per i quali attualmente non esiste alcun trattamento.

I ricercatori del Duke University Medical Center (Durham, Carolina del Nord, USA) hanno individuato, in uno studio pubblicato su Cell Stem Cell e condotto su topi neonati, una molecola grassa del latte materno che, una volta entrata nel cervello, si lega con le staminali lì presenti, incoraggiandole a divenire o a produrre oligodendrociti. Quest’ultimi hanno poi la capacità di creare nuova materia bianca e prevenire così i danni neurologici della paralisi cerebrale.

 “Sviluppare terapie per i bambini, in particolare per i bambini fragili, è molto difficile perché ci sono, giustamente, severi problemi di sicurezza - ha detto Eric J. Benner, neonatologo della Duke University e tra gli autori dello studio - Il fatto che questa molecola si trovi già in qualcosa di sicuro per i neonati prematuri, quale il latte materno, è estremamente incoraggiante”.

La molecola grassa identificata sarà somministrata per via endovenosa ai pazienti in un prossimo trial clinico. E anche questo è significativo, in quanto molti dei bambini che fanno parte di questa popolazione vulnerabile hanno anche problemi gastrointestinali e non possono ricevere in modo sicuro latte o farmaci per via orale.

 

 

 

Malattie correlate

  • Data di pubblicazione 4 agosto 2023
  • Ultimo aggiornamento 4 agosto 2023