NEWS

Riparte da Berlino Uno Sguardo Raro - RDIFF

placeholder image

Il 10 novembre si riapre la nuova avventura di Uno Sguardo Raro - RDIFF, il festival internazionale di cinema dedicato alle malattie rare arrivato alla sua VII edizione.

L’edizione 2022, si svolgerà dal 10 al 22 novembre e sarà "itinerante. L'inaugurazione sarà a a Berlino con la partecipazione di ACHSE, la Federazione della Associazioni di malattie rare tedesca. Poi  sono previste varie sedi a Roma: il 13 alla Casa del Cinema, il 14 novembre alla Biblioteca Goffredo Mameli, il 15 al Policlinico Gemelli Sala Cinema in collaborazione con MEDICINEMA, il 16 all’Istituto Cine Tv R. Rossellini; il 18 e 19 torna alla Casa del Cinema per la proiezione delle opere finaliste e il 20 per le premiazioni. Infine la conclusione il 22 novembre sarà ospitata  a Milano presso la Sala Cinema Ospedale Niguarda, sempre in collaborazione con MEDICINEMA, con un programma di proiezione dei migliori corti partecipanti alle varie edizioni.

Altra novità è l'apertura ai lungometraggi, mentre le sezioni in gara sono 3: Play, in cui concorrono corti nazionali, internazionali, di animazione, documentari e che prevede un premio di 500 euro per ogni categoria; Patient Advocacy, dedicata alla comunicazione del Terzo settore, del mondo dell’Associazionismo e della Comunicazione Pubblica in Sanità; Lab, la sezione dedicata alla scrittura creativa e per il cinema.

50 le opere in programmazione provenienti da 35 Paesi, tra gli altri: Iran, Stati Uniti, Canada, Iraq, Turchia, Francia, Germania e tanta Italia. Storie di vite che viaggiano su binari diversi, che si confrontano con il quotidiano utilizzando abilità trasversali e creatività, perché quello che per gli altri è semplice e naturale per altri può essere invece complesso e difficile.

Più di 20 i premi in palio per questa edizione, assegnati da 6 diverse Giurie. Si confermano gli storici Premi USR – HEYOKA dedicato al tema dell’inclusione e dell’empatia, USR - PA SOCIAL che premia i progetti di Comunicazione in Sanità, USR – FERPI dedicato alle opere dei Comunicatori del Terzo settore, a cui si aggiungono altri 3 premi molto importanti, concretizzati grazie a dei partner storici della manifestazione USR - ASSOCIAZIONI, in collaborazione con UNIAMO FIMR onlus, dedicato alle opere realizzate del mondo delle associazioni, USR-TELETHON che schiude le porte ai percorsi e successi della ricerca e USR – O.Ma.R. che verrà assegnato a una fiction televisiva che ha trattato il tema delle malattie rare e complesse.


Per saperne di più: https://www.unosguardoraro.org/ 

  • Data di pubblicazione 24 ottobre 2022
  • Ultimo aggiornamento 24 ottobre 2022