NEWS

Regione Lombardia: estensione piani terapeutici e modalità di gestione di progetti home-care relativi ai farmaci

placeholder image

La Regione Lombardia ha pubblicato due nuovi provvedimento a supporto dei propri residenti in questo momento di emergenza legata al covid-19.

Il primo,  D.L. n. 125/2020,  riguarda la "Proroga dei termini dei Piani terapeutici per Malattie rare". Pertanto,  i Piani terapeutici redatti per i pazienti affetti da malattia rara da parte dei Centri di riferimento si conferma la proroga della validità fino al 31 gennaio 2021, salvo situazioni specifiche di necessità di modifica delle prescrizioni determinate da variazioni del quadro clinico del paziente.

Il secondo illustra le  modalità di gestione di progetti home- care relativi ai farmaci per  Emergenza COVID. A livello giuridico/amministrativo non vi è nessun divieto all'attivazione di forme di homedelivery dei farmaci, gestite sia dalla parte pubblica (ATS, ASST; ecc) che da parte di aziende con specifico protocollo nel rispetto delle vigenti normative. Si conferma anche che l’attivazione può avvenire solo con il consenso del clinico e del paziente che deve essere correttamente informato. 

Entrambi i documenti sono disponibili online sul sito del Centro di coordinamento della Rete regionale malattie rare della Lombardia.


  • Data di pubblicazione 3 dicembre 2020
  • Ultimo aggiornamento 3 dicembre 2020