EVENTI

European Aniridia Conference

placeholder image

30 luglio 2021  - 1 agosto 2021

Si svolgerà 30 luglio - 1 agosto la V Conferenza Europea sull'aniridia. Questa conferenza biennale ha lo scopo di condividere esperienze e conoscenze scientifiche specializzate per trovare cure per la perdita della vista e altri disturbi dovuti all'aniridia. L'evento riunisce pazienti e i migliori esperti del mondo per migliorare le competenze delle comunità cliniche e di ricerca. Questa Conferenza rappresenta l'unico forum di questo tipo al di fuori degli Stati Uniti.

Questo il programma.


L'Aniridia  (lett. “senza iride”) è una malattia genetica rara che colpisce la vista ed è caratterizzata dalla formazione incompleta dell’iride (la parte colorata dell’occhio che circonda la pupilla). Spesso anche altre parti dell’occhio, come il nervo ottico e la macula (la parte centrale della retina), possono non essere correttamente sviluppate. Tali  alterazioni possono provocare l’insorgenza di altre patologie oculari. L’aniridia e queste condizioni associate colpiscono ciascuno in modo diverso. Così, mentre alcune persone affette da aniridia sono ipovedenti o non vedenti, altre possono avere una vista quasi normale, altre possono manifestare anche altre patologie associate (es. glaucoma, nistagmo ecc).

Infine, l’aniridia può verificarsi come parte di un’altra malattia genetica conosciuta come Sindrome di WAGR. Colpisce più di un gene sul cromosoma 11 e la mutazione può variare da paziente a paziente. L’acronimo WAGR descrive i quattro sintomi più comuni: tumore di Wilms (tumore renale infantile), anomalie genito-urinarie, aniridia e ritardo mentale.

PER APPROFONDIRE

Malattie correlate

  • Data di pubblicazione 12 luglio 2021
  • Ultimo aggiornamento 12 luglio 2021