EVENTI

Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità

placeholder image

3 dicembre 2021

Per l'edizione 2021 il tema lanciato dalle Nazioni Unite per la Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità - 3 dicembre- è "Leadership e partecipazione delle persone con disabilità alla creazione di un mondo inclusivo, accessibile e sostenibile dopo la pandemia da Covid”. Con l'occasione viene anche ricordata la Strategia dell’ONU per l’inclusione della disabilità, pubblicata nel giugno del 2019, documento che ha fornito le basi per un progresso sostenibile per l’inclusione della disabilità attraverso tutti i propri pilastri di lavoro, riaffermando che la piena e completa realizzazione dei diritti umani di tutte le persone con disabilità costituisce una parte inalienabile, integrale e indivisibile di tutti i diritti umani e le libertà fondamentali.

Oggi sono più di un miliardo di persone che vivono con qualche forma di disabilità (ovvero circa il 15% della popolazione mondiale) e l’80% di essi sono nei Paesi in cerca di sviluppo.

Per le celebrare la giornata sono previsti numerosi eventi in tutto il mondo.

- "Shaping an Inclusive Future for All: Leading with Determination" (10:30-13:30) presso Dubai Expo 2020. L'evento esplorerà le opportunità e le sfide per plasmare un futuro inclusivo per le persone con disabilità; mostrare come l'abbraccio delle persone con disabilità da parte della comunità internazionale accelererà gli sforzi per raggiungere specifici obiettivi di sviluppo sostenibile; ed esplorare le questioni chiave per migliorare la vita delle persone con disabilità attraverso l'accessibilità, l'istruzione, il lavoro dignitoso, l'innovazione/tecnologia e lo sport. 

- “Reducing Inequalities Through Technologies: A Perspective on Disability Inclusive Development” (8:00 alle 9:30 ora di New York), co-organizzato dal Dipartimento per gli affari economici e sociali delle Nazioni Unite (UN DESA), il World Intellectual Property Organization (WIPO) e International Telecommunications Union (ITU). L'evento mira ad aumentare la consapevolezza sull'importanza di supportare gli ecosistemi dell'innovazione per stimolare lo sviluppo di tecnologie assistive nuove e migliorate; promuovere la comprensione del funzionamento dell'industria delle tecnologie assistive. L'evento si svolge nell'ambito del WSIS TalkX ed è strettamente collegato alle Linee d'azione WSIS – dove l'accessibilità è un argomento trasversale – e agli obiettivi di sviluppo sostenibile. Registrati qui per questo evento.

- “Leadership of the new generations: Children and adolescents with disabilities and their voices post COVID-19” organizzato dall'Ufficio dell'Inviato Speciale del Segretario Generale delle Nazioni Unite sulla Disabilità e l'Accessibilità, Professoressa Maria Soledad Cisternas Reyes, Regno Unito Città e governi locali (UCLG) e co-sponsorizzato dalla Missione permanente del Cile presso le Nazioni Unite. 


A livello Nazionale molte le iniziative promosse da enti pubblici e dalle organizzazioni che da anni si occupano di queste tematichea vari livelli




PER APPROFONDIRE

  • Data di pubblicazione 18 novembre 2021
  • Ultimo aggiornamento 18 novembre 2021