EVENTI

Giornata Nazionale del Braille

placeholder image

21 febbraio 2021

Si celebra il 21 febbraio la Giornata Nazionale del Braille,  istituita dalla Legge 126 del 2007 come «momento di sensibilizzazione  dell’opinione pubblica nei confronti delle persone non vedenti», in ricordo del geniale sistema inventato nell’Ottocento da Louis Braille (se ne legga ampiamente nel box in calce). La data del 21 febbraio, va detto, è stata scelta in quanto coincidente con la Giornata Mondiale della Difesa dell’Identità Linguistica promossa dall’Unesco.

Il Braille è, per il non vedente, condizione essenziale di una piena autonomia e di un’efficace integrazione nel tessuto sociale, scolastico, lavorativo e culturale.

Per celebrare la Giornata l'Unione Italiana Ciechi-UICI e il Club Italiano del Braille organizzano un evento per  19 febbraio, intitolato Braille: via maestra per l’inclusione e l’accesso alla cultura, e che oltre alle conclusioni del presidente nazionale Mario Barbuto, prevede tra l’altro la lettura a due voci di alcuni brani del libro di Maurizio de Giovanni Il concerto dei destini fragili, a cura dello stesso scrittore e di Flavia Tozzi, presidente dell’UICI di Cremona.

PER APPROFONDIRE

Visita il sito web https://www.uiciechi.it/ 

  • Data di pubblicazione 19 febbraio 2021
  • Ultimo aggiornamento 19 febbraio 2021