Prorogata fino al 30 settembre 2024 la deadline per partecipare alla survey “Impatto del genere sullo stress psicologico e lo stato di salute nei caregiver familiari”, il progetto del Centro di Riferimento per la Medicina di Genere, pensato in collaborazione con il Centro di Scienze Comportamentali e Salute Mentale e il Centro Nazionale Malattie Rare, che prevede la compilazione online di un questionario da parte dei caregiver familiari.
Non stupisce che quest’ultimi - tre milioni e mezzo in tutta Italia, secondo una stima dell’ISTAT, in maggioranza donne – siano al centro di un progetto che intende studiarne il livello di stress e lo stato di salute in relazione alle differenze di genere.
Il progetto è la prosecuzione di uno studio pilota svolto in precedenza, che verificava l’impatto del fattore genere sullo stato di salute dei caregiver familiari mediante la valutazione dei sintomi auto-riferiti dagli stessi. L’attuale studio, invece, si basa sull’attestazione della presenza di una o più diagnosi di malattia cronica, insorta da quando si è assunto il ruolo di cura.
Scopri di più sulla pagina dedicata al progetto
Caregiver familiari, al via un sondaggio per valutare lo stress psicologico genere specifico