A cura di Luana Penna - Ufficio Stampa ISS
"La valigia blu" è un libro scritto da Cinzia Raffin e Alessandra Convertini, dedicato a famiglie, educatori e professionisti che si occupano di ragazzi/e con autismo. Una guida pratica per organizzare vacanze e viaggi, fornendo consigli e strategie per affrontare le sfide specifiche legate all'autismo in esperienze di viaggio.
Il testo descrive un training completo strutturato in dieci tappe che accompagna lettori e lettrici alla scoperta delle strategie più utili per programmare una vacanza con e per persone con autismo.
Gli argomenti trattati includono la scelta della destinazione, la preparazione del viaggio, la gestione delle “situazioni impreviste” e il ritorno a casa. Troviamo esempi concreti, testimonianze e suggerimenti pratici.
Le autrici, entrambe con una lunga esperienza nel campo dell'autismo, offrono un mix di teoria e pratica che rende il libro utile sia per i principianti che per chi ha già esperienza con l’autismo. Emerge un approccio pratico e realistico, le autrici non si limitano a fornire consigli generici, ma entrano nei dettagli della pianificazione e della gestione di un viaggio così da farne un vero e proprio manuale. Le testimonianze e gli esempi concreti inclusi nel libro aiutano a comprendere meglio le difficoltà e le soluzioni possibili.
Nonostante la complessità dell'argomento, il libro è scritto in modo chiaro e comprensibile, rendendolo accessibile anche a chi non ha una formazione specifica nel campo dell'autismo.
"La valigia blu" è una risorsa che rappresenta uno spunto di riflessione anche per tutti gli addetti ai lavori.
Le autrici, Cinzia Raffin e Alessandra Convertini, con la loro esperienza e sensibilità, offrono una guida completa che può fare la differenza nella qualità della vita delle famiglie e dei ragazzi e ragazze con autismo. In questo libro non si parla solo del viaggio, ma è il volume stesso a rappresentare per il lettore un viaggio verso la conoscenza di un mondo diverso da quello a cui siamo solitamente abituati: il mondo “altro” della neuro-divergenza, che andrebbe incluso nel nostro per rendere le esperienze accessibili a tutti e tutte.
Cinzia Raffin, Alessandra Convertini, La valigia blu, Erickson editore, 2024, euro 16,50