NEWS

Una farfalla amica dei piccoli pazienti, per aiutarli ad affrontare visite ed esami

placeholder image

Nella sala d’aspetto della Casa della Comunità di Forlimpopoli (Forlì-Cesena) - una struttura sanitaria che ospita reparti e ambulatori anche pediatrici - vengono proiettati due cartoni animati speciali. Si intitolano “Prelievo con il sorriso” e “Biwy e i dottori”: nel primo si parla di esami del sangue, nel secondo del rapporto con i medici, che i bimbi non devono temere, anzi vedere come preziosi amici. Protagonista di entrambi i video è Biwy, una simpatica farfalla che, nel cartone, interagisce con i piccoli pazienti Eric e Sara.

 

Il progetto nasce da un'idea dell’Associazione Italiana Sindrome di Beckwith-Wiedemann (AIBWS), una rara sindrome di iperaccrescimento, e dalla collaborazione con l’Associazione Italiana Macrodattilia e Pros (AIMP), un gruppo di condizioni e sindromi rare, caratterizzate da accrescimento eccessivo asimmetrico di uno o più distretti corporei, e altri segni e sintomi vascolari e cerebrali. Due realtà che rappresentano piccoli pazienti spesso alle prese con visite mediche e con ospedalizzazioni importanti. I cartoni, tuttavia, sono pensati per tutti i bambini: non ci sono riferimenti alle specifiche malattie. Entrambi sono stati realizzati da Racoon Studio, azienda milanese che si occupa di animazione: “Prelievo con il sorriso”, in particolare, di cui esiste una versione in inglese, è stato premiato allo European Indipendent Film Awards nel 2019.

 

Biwy vuole diventare un format che toccherà altri temi vicini ai piccoli pazienti. E l'obiettivo è di portarne la visione in altre strutture pediatriche. 


Qui i link ai due cartoni animati: 
https://www.youtube.com/watch?v=IohULcRS-2o (Prelievo con il sorriso) e  https://youtu.be/8CIVwW_VT8s (Biwy e i dottori). 

 

Approfondisci

 

Malattie correlate

  • Data di pubblicazione 13 marzo 2024
  • Ultimo aggiornamento 13 marzo 2024