NEWS

Università di Lovanio (Belgio), aperte le candidature per un dottorato sull’etica delle cure telepalliative in terapia intensiva

placeholder image

Il Centre for Biomedical Ethics and Law (Università di Leuven, Belgio) offre una borsa di studio per un dottorato di ricerca (PhD) sull'etica delle cure telepalliative nelle Unità di Terapia Intensiva (ICU), nell’ambito del progetto finanziato dall'UE "Enhancing palliative care in ICU" (EPIC).

La borsa di studio, di un anno ma, dopo valutazione positiva, rinnovabile fino a quattro anni, mira a delineare un quadro etico per valutare l'uso delle cure telepalliative in terapia intensiva. A tal fine, la ricerca (revisione della letteratura, studio qualitativo, analisi etica) dovrà: analizzare i principali concetti etici utilizzati nel dibattito sull'uso della teleassistenza in contesti di cure palliative; capire cosa i cittadini (i parenti dei pazienti, ma anche l’opinione pubblica in generale) percepiscono come questioni etiche in quest’ambito; valutare eticamente l'uso delle cure telepalliative nelle ICU; formulare raccomandazioni etiche che possano guidarne l'uso.

La ricerca si svolgerà presso il Centre for Biomedical Ethics and Law della KU Leuven sotto la supervisione del professor Chris Gastmans, ed inizierà entro il 1° marzo 2024. È possibile candidarsi non oltre il 4 dicembre 2023.

Per ulteriori informazioni si può consultare l’allegato o contattare il prof. Chris Gastmans: chris.gastmans@kuleuven.be Tel.: +32 16 37 33 03

 

Il progetto EPIC

Il progetto “Enhancing palliative care in ICU” mira a migliorare in modo sostenibile l'assistenza ai pazienti critici e alle loro famiglie in terapia intensiva. Un consorzio interdisciplinare collabora per fornire un nuovo modello armonizzato di cure palliative utilizzando la telemedicina. La visione di EPIC è quella di contribuire a un cambiamento di mentalità: da un'attenzione ristretta al prolungamento della vita verso un'assistenza più olistica in terapia intensiva.

 

Allegati

  Dettagli e requisiti
  • Data di pubblicazione 10 novembre 2023
  • Ultimo aggiornamento 10 novembre 2023