NEWS

Università di Firenze, parte il Master di Psicologia pediatrica ospedaliera

placeholder image

Sono aperte le iscrizioni al master di II livello in Psicologia pediatrica ospedaliera che si tiene presso l’Università di Firenze e presso il Meyer Health Campus, sempre a Firenze.

 

Il Master si propone di far conoscere il ruolo e la specificità dello Psicologo pediatrico nella presa in carico psicologica del paziente e della famiglia lungo i percorsi di diagnosi e cura all’interno di vari reparti ospedalieri, con l’obiettivo di diffondere il principio della cura integrata in termini di benessere fisico, psichico e sociale. In particolare, il corso intende evidenziare il ruolo dello Psicologo pediatrico ospedaliero sia riguardo alla prevenzione che all’individuazione dei disagi psicologici e sociali connessi alla malattia. 

Il percorso formativo proposto presenta una duplice novità. La prima è costituita dalla natura multidisciplinare dell’expertise in quanto i temi saranno trattati secondo la prospettiva del medico, quella dello psicologo e quella della ricerca applicata sul tema. La seconda è rappresentata dal proporre un percorso formativo che accompagni, dalla fase iniziale a quella finale, la presa in carico del paziente e della sua famiglia con riferimenti alla specificità delle malattie croniche affrontate.

 

Il corso durerà da gennaio a ottobre 2024. Si può fare domanda di ammissione entro il 20 novembre 2023.

 

Per i requisiti e per tutti i dettagli consultare il file allegato.

Allegati

  Leggi il programma e i dettagli del master
  • Data di pubblicazione 7 novembre 2023
  • Ultimo aggiornamento 7 novembre 2023