NEWS

Giornata mondiale Spina Bifida e Idrocefalo, le nuove frontiere della medicina e della ricerca nel convegno di ASBI

placeholder image

Il 25 ottobre è la Giornata mondiale della Spina Bifida e Idrocefalo (World Spina Bifida Hydrocephalus Day – WSBHD) che quest'anno pone al centro il tema dell’ “accessibilità per tutti”.

 

In Italia, l’Associazione Italiana Spina Bifida ODV (ASBI) dedica l’intero mese di ottobre alla prevenzione dei difetti del tubo neurale, puntando su una corretta alimentazione unitamente all’assunzione dell’acido folico, vitamina riconosciuta essenziale nella prevenzione di alcune malformazioni congenite. E per i prossimi 28 e 29 ottobre organizza a Milano il Convegno nazionale “Spina Bifida: what’s new? Le nuove frontiere della medicina, della ricerca e della presa in carico multidisciplinare”. Per l’occasione, ASBI presenterà i dati e gli studi più recenti, nonché le esperienze dei Centri Spina Bifida e le difficoltà vissute dai giovani e dalle famiglie.


La Dott.ssa Paola Torreri, ricercatrice del CNMR dell’ISS, sarà tra le relatrici invitate alla Tavola Rotonda a parlare del Registro Spina Bifida, avviato da ASBI in accordo con l'ISS e col CNMR allo scopo di creare un’infrastruttura organizzata multicentrica per raccogliere i dati di tutti i pazienti seguiti nei diversi Centri di cura italiani. 


A livello mondiale la Giornata è stata istituita dall'Assemblea Generale della Federazione Internazionale per la Spina Bifida e l'Idrocefalo, tenutasi in Guatemala nel 2011, con l'obiettivo di aumentare la consapevolezza e la comprensione di queste patologie, come anche di difendere e promuovere i diritti delle persone che ne sono affette. Il WSBHD si è tenuto per la prima volta il 25 ottobre 2012 presso il Parlamento europeo a Strasburgo.

 

Malattie correlate

  • Data di pubblicazione 25 ottobre 2023
  • Ultimo aggiornamento 25 ottobre 2023