NEWS

“COSA MANGERÀ DA GRANDE?”, disponibile il terzo volume della collana dedicato a ricette prive di lattosio e galattosio

placeholder image

È stato pubblicato il volume 3 – “Ricette prive di lattosio e galattosio” della collana “Cosa mangerà da grande? Ricette per diete metaboliche speciali”, realizzata dall’Associazione Italiana Sostegno Malattie Metaboliche Ereditarie APS (AISMME).

Si tratta del terzo di cinque ricettari - ognuno dei quali affronta un tipo di dieta e contiene 22 ricette studiate da specialisti – nell’ambito di un progetto editoriale mirato alle esigenze dettate da molte delle malattie metaboliche ereditarie conosciute. A causa di queste, i pazienti devono osservare una terapia dietetica molto restrittiva per tutta la vita, priva di elementi che il loro metabolismo non riesce a tollerare e che possono costituire un vero e proprio veleno per gli organi e per il cervello.

Ma la collana di ricettari – che è anche uno dei progetti selezionati nell’ambito dell’iniziativa “Scienza Partecipata per il miglioramento della qualità di vita per le persone con Malattie Rare” coordinata dal CNMR – non vuole essere solamente uno strumento per poter mangiare piatti compatibili con le necessità delle varie patologie, bensì anche una risposta alla voglia di mangiare pietanze buone e gustose. La vasta gamma di prodotti dietetici utilizzati per la realizzazione dei piatti, la semplicità e la facilità nella realizzazione, oltre che la ricchezza di consigli per la preparazione, ne fanno un prodotto editoriale unico, che non esiste in Italia. 

Il quarto volume “Ricette prive di fruttosio”, sarà pronto entro la fine del 2023 mentre i primi due volumi della collana, “Ricette a basso contenuto di proteine o ipoproteiche” e “Ricette a basso contenuto di grassi o ipolipidiche”, sono già disponibili. Tutti i volumi possono essere richiesti gratuitamente attraverso il sito di AISMME o mandando una mail a info@aismme.org

Allegati

  Leggi il comunicato stampa

Malattie correlate

  • Data di pubblicazione 16 ottobre 2023
  • Ultimo aggiornamento 16 ottobre 2023