NEWS

Bando Telethon: finanziati 35 progetti

placeholder image

Sono 35 i progetti sulle malattie genetiche rare finanziati da Telethon con 5 milioni e 270mila euro raccolti grazie alle donazioni degli italiani. Si tratta dei vincitori del primo round del bando Telethon aperto a ricercatori attivi in tutta Italia.

Tra i progetti finanziati figurano non solo malattie già studiate quali quella di Hungtinton o la distrofia muscolare di Duchenne, ma anche sindromi molto rare come quella di Pitt - Hopkins o di Catel-Mankze e malattie molto diffuse come quella di Alzheimer. Alcuni progetti andranno a studiare meccanismi ancora ignoti di malattie genetiche prive di un trattamento specifico, altri si concentreranno su potenziali approcci terapeutici.

Una commissione scientifica di 28 esperti ha valutato le proposte, esperti in parte stranieri, operativi in prestigiosi istituti internazionali. A breve è previsto il secondo round del bando, che prevede l’assegnazione di una nuova tranche di fondi la prossima estate. Si tratta della nuova modalità di finanziamento “multi-round” che offre ai ricercatori quattro occasioni nell’arco di tre anni per presentare i propri progetti, eventualmente rivisti in caso di una prima valutazione negativa.

Leggi la notizia sul sito Telethon e chi sono chi sono i ricercatori finanziati

 

Malattie correlate

  • Data di pubblicazione 3 marzo 2023
  • Ultimo aggiornamento 3 marzo 2023