NEWS

UE e malattie rare, al via il bando di ricerca 2023

placeholder image

“Studi di storia naturale che affrontano i bisogni insoddisfatti nelle malattie rare”. È questo l’argomento al centro della Joint Transnational Call 2023 promossa dallo European Joint Programme Rare Diseases (EJP RD), a cui partecipa anche l’Italia, per sostenere progetti di ricerca internazionali sulle malattie rare.

L'obiettivo di questo bando è quello di condurre studi di storia naturale che facilitino la comprensione della progressione della malattia o di un gruppo di disturbi lungo l'arco della vita del paziente. Al fine di raccogliere e analizzare i dati dei pazienti per definire gli obiettivi di future terapie, tenendo conto dell'innovazione, della sicurezza e dell'efficacia.

Il Programma Congiunto Europeo sulle Malattie Rare (EJP RD) ha implementato con successo quattro bandi transnazionali congiunti dal 2019 per aiutare a coordinare gli sforzi di ricerca dei Paesi europei, associati ed extraeuropei nel campo delle malattie rare e implementare gli obiettivi del Consorzio Internazionale per la Ricerca sulle Malattie Rare (IRDiRC). Diverse organizzazioni di finanziamento nazionali e regionali parteciperanno al bando 2023 della EJP RD e finanzieranno progetti di ricerca multilaterali sulle malattie rare nei rispettivi Paesi.

Per maggiori informazioni e scadenze del bando, consulta la pagina dedicata

  • Data di pubblicazione 19 dicembre 2022
  • Ultimo aggiornamento 19 dicembre 2022