NEWS

ASBI: l'AUTOnomia è un diritto di tutti

placeholder image

C’è tempo fino al 10 dicembre per sostenere il progetto "L'AUTOnomia è un diritto di tutti!", ideato e promosso dall’Associazione Spina Bifida Italia ODV (ASBI), che prevede l'acquisto da parte dell'associazione di un'auto adattata da mettere a disposizione dei propri associati per le lezioni di scuola guida. Aiutando in tal modo i giovani con spina bifida e disabilità motoria ad avere la patente, che rappresenta uno strumento fondamentale per compiere un passo in più verso una vita autonoma.

L’obiettivo, infatti, è proprio questo: rendere questi giovani autonomi, indipendenti e dunque pienamente inseriti nella società. Una volta patentati, con la propria auto, potranno raggiungere gli amici, andare al lavoro e dove vogliono. Ad oggi, purtroppo, mancano ancora reali alternative all’auto privata e i mezzi pubblici non sono ancora del tutto accessibili, senza considerare che ottenere la patente per un giovane con spina bifida non è molto semplice dal punto di vista burocratico e pratico (non tutte le autoscuole hanno auto compatibili con le esigenze di questi ragazzi e ragazze).

Inoltre, avere a disposizione un mezzo di prova consentirà ad ASBI di organizzare eventi promozionali specifici dedicati all'autonomia, grazie anche al coinvolgimento di professionisti del settore.

Per sostenere il progetto, occorre andare sulla piattaforma Let's Donation, votarlo e condividerlo (se condiviso su Facebook il voto raddoppia).

Malattie correlate

  • Data di pubblicazione 21 novembre 2022
  • Ultimo aggiornamento 21 novembre 2022