NEWS

Premio MitoIdeas per giovani ricercatori

placeholder image

Torna il Premio MitoIdeas, il concorso promosso da Mitocon e rivolto ai giovani ricercatori fino a 35 anni che presenteranno idee innovative per progetti di ricerca e sviluppo nel campo delle malattie mitocondriali. In occasione della 12^ edizione della Mitochondrial Diseases Conference, che si terrà dal 7 al 9 ottobre 2022, Mitocon invita i giovani ricercatori a inviare abstract scientifici inerenti le malattie mitocondriali da presentare come poster nell’apposita sessione del convegno.

Per partecipare al concorso è necessario inviare un breve progetto (massimo due pagine) composto da abstract, introduzione, risultati già ottenuti e/o evidenze scientifiche su cui si basa l’idea progettuale, attività previste, materiali e metodi, bibliografia.

L’abstract dovrà essere scritto in inglese e in italiano e inviato in formato Word entro e non oltre il 9 settembre 2022, esclusivamente via email a scientific.office@mitocon.it, indicando nell’oggetto dell’email “ Premio MitoIdeas” e allegando il CV con i dettagli del referente (nome, cognome, email, telefono, data di nascita). Il tema  dei progetti è libero e non è vincolato agli argomenti trattati nelle sessioni scientifiche, ma deve riguardare esclusivamente lavori relativi all’ambito delle malattie mitocondriali.

Ogni candidato avrà l’opportunità di presentare la propria MitoIdea esponendo un poster nella relativa “Sessione Poster”. Il poster sarà stampato in dimensioni 100×70 e dovrà essere redatto in lingua inglese.

I progetti saranno valutati da un’apposita commissione scientifica che selezionerà tre abstract. Gli abstract selezionati saranno invitati alla Mitochondrial Diseases Conference per una comunicazione orale.

Il ricercatore proponente il progetto vincitore riceverà un premio di 1.000 euro e una targa. Se il vincitore è affiliato a un ospedale o a un centro di ricerca, l’ospedale/centro di ricerca riceverà, inoltre, una donazione di 5.000 euro come contributo per la realizzazione del progetto.

Per maggiori informazioni sulle modalità di presentazione di abstract e poster  clicca qui

 

  • Data di pubblicazione 5 agosto 2022
  • Ultimo aggiornamento 5 agosto 2022