NEWS

6 aprile- Giornata Mondiale della Sindrome di Beckwith-Wiedemann

placeholder image

Si celebra il 6 aprile in tutto il mondo la Giornata Mondiale della Sindrome di Beckwith-Wiedemann, una sindrome d’iperaccrescimento, che può interessare diversi sistemi del corpo, che crescono più grandi del previsto, la cui incidenza è approssimativamente di 1: 13500 nati vivi. 

Tema 2022 è "Together We Can: Share Smiles and Save Lives". Mostra il tuo sorriso sui social (#ShareYourSmile) per diffondere la consapevolezza su questa sindrome e migliorare l'assistenza ai bambini che ci convivono e alle loro famiglie in tutto il mondo.

Per l'occasione si terrà oggi  l'Annual Awareness & Advocacy Online Summit on BWS Awareness Day Virtual- Un evento gratuito su tema " Advocacy, Awareness, and Collaboration for your child's diagnosis". L'evento sarà in diretta Facebook sulla pagina BWS Awareness Day.

L’Associazione Italiana Sindrome di Beckwith-Wiedemann invita tutti a celebrare la Giornata condividendo foto dei propri bimbi vestiti di giallo attraverso la Pagina Facebook 

La sindrome

La sindrome di Beckwith-Wiedemann è una malattia da iperaccrescimento che può essere caratterizzata da eccesso di crescita (gigantismo), ingrossamento della lingua (macroglossia) e difetti della parete addominale (come ernia ombelicale oppure onfalocele, la protrusione dell’intestino al di fuori dell’ombelico). I bambini colpiti possono presentare anche altri sintomi, come ingrossamento degli organi, ipoglicemia neonatale o macchie rossastre sulla cute, oltre che un aumentato rischio di tumori pediatrici, come il tumore di Wilms

Malattie correlate

  • Data di pubblicazione 6 aprile 2022
  • Ultimo aggiornamento 6 aprile 2022