NEWS

Disabilità, iniziamo dalle parole

placeholder image
E' online  “Disabilità, iniziamo dalle parole”, la pubblicazione dell’Agenzia delle Entrate rivolta al personale, realizzata con il patrocinio del Ministro per le disabilità, disponibile sul sito internet www.agenziaentrate.gov.it.
La guida, redatta in attuazione del Piano triennale di azioni positive 2021-2023 dell’Agenzia, prende le mosse dalla Convenzione Onu sui diritti delle persone con disabilità, di cui in questi giorni si celebrano i 15 anni dell’approvazione, ed è finalizzata a sviluppare nuove consapevolezze e sensibilità riguardo alla disabilità, con l’intento di contribuire a contrastare gli ostacoli culturali e gli atteggiamenti stigmatizzanti che ancora si muovono attorno ad essa. A partire dal linguaggio.
Si tratta di un importante passo verso le persone con disabilità, fatto di corretta informazione e comunicazione, di linguaggi appropriati e azioni da intraprendere in tutte le realtà lavorative. Particolare attenzione è indirizzata alle parole, che vanno veicolate in una sfera semantica inclusiva, partendo dal presupposto che la ricerca del linguaggio da usare deve accompagnarsi al quotidiano impegno a rimuovere le barriere non solo culturali, ma anche fisiche, economiche e sociali che impediscono alle persone di beneficiare delle stesse opportunità.
  • Data di pubblicazione 14 dicembre 2021
  • Ultimo aggiornamento 14 dicembre 2021