NEWS

Registro italiano fibrosi cistica, pubblicato il Report 2017-2018

placeholder image

Ora disponibile online il Report 2017-2017 del Registro italiano fibrosi cistica (RIFC), frutto di un duraturo accordo fra Istituto superiore di sanità (Centro nazionale malattie rare), i Centri di riferimento regionali (CRR) e i Servizi di supporto (SS) per la fibrosi cistica in Italia (istituzionalmente riconosciuti dall’articolo n. 3 della legge 548/93), l’Unità operativa complessa fibrosi cistica dell’Ospedale pediatrico “Bambino Gesù” (OPBG), la Società italiana per lo studio della fibrosi cistica (SIFC) e la Lega italiana fibrosi cistica ONLUS (LIFC).

Lo scopo del Rapporto è di approfondire la conoscenza della fibrosi cistica (FC) mediante la caratterizzazione epidemiologica dei pazienti in Italia e di contribuire al miglioramento della gestione del paziente affetto da questa patologia. Obiettivi particolari del RIFC, che il Rapporto contribuisce a mettere in evidenza, sono: •l’analisi delle tendenze di medio e lungo periodo nelle caratteristiche clinico-epidemiologiche della malattia; • il contributo all’identificazione delle necessità assistenziali sul territorio nazionale, utili anche per la programmazione sanitaria e per la distribuzione delle risorse; •il confronto con i dati epidemiologici internazionali.

I risultati di questo biennio, confermano  l'efficacia dei programmi di screening neonatale per la FC, nel 2018,  hanno contribuito alla diagnosi del 91,3% dei soggetti FC diagnosticati nella fascia di età 0-24 mesi. Si osserva, inoltre che in Italia la mortalità in età pediatrica sta diventando un evento sempre più raro.

Consulta il documento completo sul sito della Lega italiana fibrosi cistica ONLUS (LIFC).

Malattie correlate

  • Data di pubblicazione 9 agosto 2021
  • Ultimo aggiornamento 9 agosto 2021