NEWS

BehçeTalk: online una piattaforma educativa sulla malattia di Behçet

placeholder image

È online BehçeTalk, una piattaforma che mette a disposizione dei pazienti e dei medici una serie di attività educative dedicate alla malattia di Behçet, una vasculite cronica multisistemica.

La responsabile della Behçet Clinic di Pisa è la dottoressa Rosaria Talarico, che spiega come la creazione del sito web sia strettamente correlata sia all’attività clinica sia all’attività educazionale: “Di concerto con il team multidisciplinare abbiamo realizzato BehçeTalk, un programma educazionale e di supporto per pazienti, familiari, caregiver che convivono con la malattia di Behçet. È un’iniziativa ambiziosa, promossa insieme all’Associazione Italiana Sindrome e Malattia di Behçet (SIMBA), che ha lo scopo di creare una maggiore consapevolezza della malattia e del suo impatto nella vita quotidiana”.

“Essere informati e acquisire un buon livello di consapevolezza – aggiunge Alessandra Del Bianco, presidente di SIMBA – aiuta non solo a convivere meglio con la malattia, ma anche a migliorare la gestione della malattia sia da parte del medico che del paziente stesso”.

Per questo BehçeTalk si articola in talk pubblici e talk privati. I primi sono una serie di webinar online che hanno lo scopo di affrontare diversi aspetti della malattia di Behçet e che posso essere seguiti in diretta dopo una registrazione (oppure in differita sul canale Youtube). I webinar sono presentati dai più affermati specialisti italiani che si occupano della malattia di Behçet e “coprono argomenti molto importanti, come qualità di vita, gravidanza, terapie e stile di vita, sessualità, impatto della malattia sul lavoro”.

BehçeTalk “svolge in parallelo ai webinar pubblici una serie di incontri di supporto di gruppo coordinati da una psicologa con esperienza nella malattia di Behçet, la dottoressa Arianna Manzo. Questi incontri sono dedicati a un numero limitato di persone, in piccoli gruppi di circa 10 persone l’uno e avranno cadenza mensile per un totale di 12 mesi”.

 

Malattie correlate

  • Data di pubblicazione 17 maggio 2021
  • Ultimo aggiornamento 17 maggio 2021