NEWS

Commissione Europea lancia un bando per inserire 3 rappresentanti di pazienti come membri nel Comitato per i farmaci orfani dell’Ema

placeholder image

La Commissione Europea ha lanciato un bando per la ricerca di tre membri da inserire nel Comitato per i farmaci orfani dell’Ema (Committee for orphan medicinal products) in rappresentanza delle organizzazioni dei pazienti, che avranno il compito di dare voce ai pazienti e garantire che le loro esigenze siano prese in considerazione nel processo decisionale del Comitato.

Tali membri, si legge in una nota diffusa dall’Agenzie europea per i medicinali, saranno coinvolti nelle riunioni del Comitato insieme ai membri nominati da ciascuno stato membro (incluso Islanda e Norvegia), con l’aggiunta di altri tre componenti nominati dalla Commissione europea sulla base di una raccomandazione dell’Ema stessa.

Il termine per la presentazione delle domande alla Commissione è il 18 dicembre 2020. La Commissione europea nominerà i membri dell’organizzazione dei pazienti previa consultazione con il Parlamento europeo.

I tre membri che rappresentano le organizzazioni di pazienti saranno nominati per un periodo di tre anni, a partire dall’1 luglio 2021, che può essere rinnovato.


  • Data di pubblicazione 26 novembre 2020
  • Ultimo aggiornamento 26 novembre 2020