Un supporto personalizzato per migliorare autonomia e qualità della vita. È quello che ha pensato AIAS Bologna Onlus, introducendo nella propria rete di servizi un nuovo percorso dedicato alla Terapia Occupazionale, per aiutare persone di tutte le età a sviluppare maggiore autonomia nelle attività quotidiane e a migliorare il proprio benessere.
La figura del terapista occupazionale gioca un ruolo chiave in questo ambito: si tratta di un professionista sanitario specializzato nell’accompagnare l’individuo in programmi riabilitativi centrati sulle attività significative della vita di tutti i giorni — dal vestirsi al cucinare, dal lavoro allo studio, fino al tempo libero. L’obiettivo è recuperare abilità perse, riorganizzare quelle presenti o trovare strategie alternative per rendere nuovamente soddisfacenti azioni che risultano difficoltose.
Il percorso si articola in diverse fasi: un colloquio iniziale per definire esigenze e obiettivi; un’osservazione mirata delle attività quotidiane e infine un trattamento riabilitativo personalizzato. Il servizio sarà attivo nelle sedi AIAS di Bologna, presso gli spazi OPIMM in via Emilia Ponente e presso Villa Torchi a Corticella. In situazioni specifiche, gli interventi potranno essere effettuati anche a domicilio.
Numerosi gli ambiti di intervento: dall’individuazione di soluzioni personalizzate per svolgere in autonomia le attività di tutti i giorni, alla valutazione e formazione sull’uso degli ausili; dal supporto ai caregiver alla riorganizzazione degli ambienti domestici; fino alla gestione della fatica cronica e all’accompagnamento nei percorsi di inserimento lavorativo, con proposte di adattamento dei compiti e degli spazi.
Per informazioni e appuntamenti: to@aiasbo.it – 051 0546543
Per approfondire visita il sito web dedicato.