Il 22 novembre, in occasione della Giornata internazionale della Sindrome da delezione del cromosoma 22q11, nota anche come Sindrome di DiGeorge, l’associazione AIdel22 festeggia a Roma l’uscita di “Una bella botta di…”, un nuovo podcast che dà voce ai ragazzi e alle famiglie che vivono con la sindrome da delezione 22q11.
Un viaggio tra storie vere, sfide quotidiane e scoperte personali: perché tutti, in modi diversi, abbiamo fragilità che possono diventare occasioni di crescita.
Il titolo riflette lo spirito del progetto: la delezione non è certo una fortuna, ma ciò che si costruisce insieme ad AIdel22 può diventare una straordinaria opportunità di creatività, relazione e consapevolezza. Il podcast sarà disponibile dal 22 novembre su tutte le principali piattaforme (Spotify, Apple Podcast, YouTube e altre).
Le puntate saranno quattro: ognuna, della durata di 15–20 minuti, affronta un tema chiave. La delezione del cromosoma 22 – voci di genitori e specialisti, le malattie rare – uno sguardo più ampio su diagnosi, ricerca e comunità, il progetto Radio AIdel22 – come una cameretta può diventare uno spazio di amicizia e relazione, il futuro dell’associazione – prospettive, nuove sfide e iniziative per i prossimi anni.
L’ appuntamento a Roma e in diretta radio è il 22 novembre 2025 - Palazzo Valentini, Via IV Novembre 119/A - Aula consiliare G. Fregosi, Roma - Dalle 9:30 - In diretta su Radio AIdel22
In occasione della giornata, monumenti e edifici in Italia e in Europa si illumineranno di rosso, colore simbolo della sindrome da delezione 22q11, per accendere insieme attenzione e consapevolezza.