NEWS

EURORDIS, aperte le iscrizioni al Photo Award 2026

placeholder image

Descrivere la convivenza con una malattia rara in un click fotografico o in un’istantanea digitale. E condividere questa testimonianza con la comunità delle malattie rare e non solo. È questo lo spirito del Photo Award indetto da EURORDIS anche per il 2026 a cui è possibile partecipare fin d’ora.

La foto, dopo aver ottenuto il consenso alla pubblicazione da parte di tutte le persone coinvolte, nonché di chi detiene i diritti di proprietà intellettuale della foto e del fotografo (che deve essere maggiorenne), va inviata tramite l’apposito modulo pubblicato sulla pagina dedicata al contest dall’Organizzazione europea. Il concorso è aperto a persone con malattie rare di tutti i Paesi e di tutte le aree geografiche. Sarà Marcus Bleasdale - pluripremiato fotografo, documentarista e fotoreporter che si dedica alla difesa dei diritti umani da oltre 15 anni - a scegliere i cinque finalisti.

La votazione online comincerà il 9 febbraio 2026 e i vincitori saranno annunciati la sera della premiazione dei Black Pearl Awards di EURORDIS, il 24 febbraio 2026. I tre finalisti con il maggior numero di voti riceveranno un premio ciascuno.  

Ricordiamo che a vincere l’edizione del 2025 sono stati: “Il mondo ha i colori che dipingiamo” dal Brasile (encefalite autoimmune); “Non arrenderti mai” dagli Stati Uniti (disturbo della biogenesi perossisomiale); “Scommetto che è gustoso... Ma posso solo immaginare”, dall’Estonia (sindrome da chilomicronemia familiare).

  • Data di pubblicazione 7 novembre 2025
  • Ultimo aggiornamento 7 novembre 2025