EVENTI

Giornata Mondiale della SpinaBifida e dell'Idrocefalo

placeholder image

25 ottobre 2021

Ogni anno il 25 ottobre è un’occasione per sensibilizzare sul tema della Spina Bifida e delle sfide che questa condizione pone. La celebrazione è stata lanciata nel 2011 allo scopo di accrescere la consapevolezza e la comprensione della Spina Bifida e Idrocefalo, difetti del tubo neurale, la cui prevalenza in Italia è di circa 6 casi per 10.000 persone ogni anno (di cui il 50% è rappresentato da casi di Spina Bifida).

La formazione della spina bifida e di altri difetti del tubo neurale (DTN) è molto influenzata da fattori ambientali e dallo stile di vita. Un'adeguata alimentazione, l'assunzione di acido folico (vitamina B9), il mantenimento di un peso normale e il controllo della glicemia e dell'emoglobina glicata (in caso di diabete) sono molto importanti nella prevenzione di queste malattie malformative. In particolare, è stato dimostrato che, poiché il tubo neurale si chiude normalmente nelle prime quattro settimane di gestazione, una corretta supplementazione (integrazione) di acido folico prima del concepimento e nei primi mesi di gravidanza può ridurre fino al 70% il rischio di DTN.

In Italia, dal 2004, è attivo il Network Italiano Promozione Acido Folico per la Prevenzione Primaria dei Difetti Congeniti, coordinato dall'Istituto Superiore di Sanità tramite il Centro Nazionale Malattie Rare. Il Network ha emanato specifiche raccomandazioni e preparato un opuscolo in 10 lingue per tutte le donne che desiderino avere un figlio. Sebbene sia raccomandato di assumere regolarmente, almeno un mese prima del concepimento e per tutto il primo trimestre della gravidanza, acido folico “puro”, si stima che soltanto il 30% delle donne italiane assuma l'acido folico in modo corretto, diversamente da quelle canadesi e statunitensi che ne fanno un ampio uso, anche attraverso il consumo di cibi fortificati (con aggiunta di acido folico).

Per questo,  ogni anno  l'ISS  offre il proprio contributo scientifico alla campagna nazionale promossa da ASBI, Associazione Italiana Spina Bifida, per sensibilizzare sul tema della prevenzione. L'edizione 2021/2021 si chiama "Io folico e tu?",  e intende rivolgersi non solo a tutte le donne in età fertile, che non escludono una gravidanza, ma anche alle fasce di età più giovani e alla cittadinanza tutta, poiché una corretta alimentazione, ricca di folati, giova alla salute globale. È infatti noto come l’acido folico favorisca la produzione di globuli rossi, prevenga alcune forme di anemia e possa essere benefico per il cuore, la circolazione e la salute mentale.

In Italia, inoltre, è attivo il Registro Italiano Spina Bifida - unico in Europa - promosso dall’ASBI e attivo sulla piattaforma RegistRare sviluppata dal CNMR, che raccoglie 9 centri clinici per un totale di 170 pazienti.

PER APPROFONDIRE

Malattie correlate

  • Data di pubblicazione 22 ottobre 2021
  • Ultimo aggiornamento 22 ottobre 2021