EVENTI

Innovare e curare in tempo di pandemia

placeholder image

23 ottobre 2021

Si svolgerà il 23 ottobre a partire dalle ore 9:30 presso Scuola Grande di San Marco Ospedale Civile, la seconda edizione de la salute dei cittadini initolata "Innovare e curare in tempo di pandemia". L'evento si inserisce nell'ambito delle Giornate della SERENISSIMA in occasione delle Celebrazioni per il 1600° anniversario della fondazione di Venezia ed è promosso da ULSS3 Serenissima, AIPASiM-Associazione Italiana Pazienti Sindrome Mielodisplastica, AIL Venezia- Associazione Italiana contro Leucemie, linfomi e mieloma e UNIAMO- Federazione Italiana Malattie Rare.

L’idea di dar vita a Venezia a “La Salute dei Cittadini”, un’occasione di approfondimento e dibattito su temi sempre più rilevanti per i cittadini, nasce, nei primi giorni dell’anno, durante un incontro di alcuni dei protagonisti del convegno, ritrovatisi occasionalmente all’Ospedale Civile di Venezia Santi Giovanni e Paolo. L’irrompere, dal mese di marzo, del COVID 19 ha rinforzato l’opportunità di allargare l’iniziativa a un concetto più generale di salute, intesa come fragilità non solo individuale ma anche sociale. La pandemia è unita da un “filo rosso” alle malattie rare: entrambe entrano nella vita delle persone sconvolgendo la loro esistenza. Questa riflessione sulla fragilità, ci ha indotto a sottolineare questo legame nella giornata di oggi. Gli argomenti proposti sono di significato diverso ma tra loro fortemente connessi. L’incontro, che vuole riunire insieme pazienti e loro famiglie, medici di assistenza primaria e specialisti, clinici, operatori e autorità sanitarie, intende riproporsi negli anni futuri su argomenti man mano rilevanti per i cittadini.


La partecipazione è gratuito-L’accesso in aula è limitato a 50 partecipanti. È necessario presentare il green pass in formato digitale o cartaceo. Inviare la propria adesione entro il 20 ottobre al seguente indirizzo:scuolagrandesanmarco@aulss3.veneto.it 

L'evento è trasmesso in diretta streaming

PER APPROFONDIRE

Programma

  • Data di pubblicazione 18 ottobre 2021
  • Ultimo aggiornamento 18 ottobre 2021