EVENTI

Giornata Mondiale dell’Alimentazione 2021

placeholder image

16 ottobre 2021

Il rapporto tra alimentazione e salute è ormai da tempo dimostrato, ma non si tratta solo di mangiare in modo sano. Se diverse malattie beneficiano in modo più o meno diretto di attenzioni particolari all'alimentazione, per alcune malattie genetiche rare una dieta specifica può rappresentare un'opzione  fondamentale per impedire o attenuare lo sviluppo di sintomi importanti. È il caso, ad esempio, di alcune malattie genetiche metaboliche  ( es. fenilchetonuria) per le quali la dieta costituisce una forma di medicina di precisione che, pur senza correggere il difetto metabolico alla base, permette di aggirarne gli effetti dannosi.

Anche per questo è importante celebrare la Giornata Mondiale dell’Alimentazione che si svolge ogni anno il 16 ottobre.  Quella del 2021, inoltre, sarà la prima giornata internazionale ad essere celebrata all’Expo Dubai con una serie di attività ed eventi che faranno appello alla solidarietà globale per riconsiderare e rimodellare i sistemi alimentari per le persone e il pianeta. Una grande celebrazione unirà tutte le parti interessate e i visitatori dell’Expo nell’impegno a operare meglio per il futuro. L’Expo 2020 Dubai si svolgerà dal 1° ottobre 2021 al 31 marzo 2022 con il tema “Connettere le Menti, Creare il Futuro”

La Giornata Mondiale dell’Alimentazione verrà inoltre celebrata il 16 ottobre anche al G20 Green Garden, nello storico Parco dell’Appia Antica di Roma, come previsto dal ricco programma di eventi che si terranno tra giugno e novembre 2021. Il G20 Green Garden invita i visitatori a riflettere sul futuro del nostro pianeta in un museo a cielo aperto che celebra la biodiversità, la natura, la storia e fa appello alla solidarietà globale per creare un futuro sostenibile per tutti.

PER APPROFONDIRE

Visita il sito web http://www.fao.org/world-food-day/global-events/it 

  • Data di pubblicazione 30 settembre 2021
  • Ultimo aggiornamento 30 settembre 2021