EVENTI

World Mental Health Day

placeholder image

10 ottobre 2021

Si celebra il 10 ottobre, fin dal 1992, la Giornata Mondiale della Salute Mentale (World Mental Health Day). L'iniziativa è stata istituita dalla Federazione Mondiale per la Salute Mentale (WFMH) e riconosciuta dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, per promuovere la consapevolezza e la difesa della salute mentale contro lo stigma sociale. 

Tema scelto per il  2021  è  “Salute Mentale in un mondo ineguale” (Mental Health in an Unequal World) perché persiste una disparità di trattamento e di qualità dell’assistenza fornita tra chi soffre di malattie mentali e chi di altre patologie. Molti sono i fattori che determinano queste differenze: situazioni economiche, sociali e culturali, problematiche acuite nell’ultimo anno a causa della pandemia e della maggiore difficoltà di accesso alle cure. A tutto questo si aggiungono lo stigma e il pregiudizio che condizionano la qualità della vita delle persone che vivono con disturbi mentali e dei loro cari.

La pandemia di COVID-19 ha avuto un forte impatto sulla salute mentale di tutte le persone. Alcuni gruppi, tra cui operatori sanitari e altri operatori in prima linea, studenti, persone che vivono da sole, persone fragili e persone con condizioni di salute mentale preesistenti, sono stati particolarmente colpiti.

La Giornata fornisce quindi un'opportunità per consentire alle persone di prendersi cura della propria salute mentale e fornire supporto agli altri. A tale scopo l'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) sta creando un sito web e una nuova edizione dell'Atlante sulla salute mentale, che fornisce un quadro chiaro delle risorse disponibili per la salute mentale, sia nei singoli paesi che a livello globale. Saranno qui illustrati progressi compiuti negli ultimi anni e le lacune che devono ancora essere colmate. 


Molte organizzazioni nel mondo aderiscono alla campagna, promuovendo la consapevolezza su questa tematica. Ad esempio, l'Associazione italiana Spina bifida (ASBI)  condivide un video realizzato dalla Federazione Internazionale per la Spina Bifida e l’Idrocefalo su questa tematica intitolato "Reclaiming my health" (rivendicare la propria salute)

PER APPROFONDIRE

  • Data di pubblicazione 29 settembre 2021
  • Ultimo aggiornamento 29 settembre 2021