EVENTI

Pitt-Hopkins Awareness Day

placeholder image

18 settembre 2021

Si svolgerà il 18 settembre 2021 dalle ore 9:15, in occasione del Pitt-Hopkins Awareness Day,  l'annuale convegno promosso dall'Associazione Italiana Sindrome di Pitt-Hopkins – Insieme di più - ONLUS, durante il quale si farà il punto sulla ricerca e sull’assistenza relativamente alla Sindrome di PH. L'evento sarà anche sede del Premio per le migliori tesi di Laurea o di Specializzazione sulla “Sindrome di Pitt-Hopkins” M.L. Claudia Victoria Diez de Medina Romero - 7^ Edizione - Anno 2021.

L'evento sarà in collegamento web dalla Fondazione I.R.C.C.S. Istituto Neurologico Carlo Besta. per maggiori informazioni, consultare il programma in allegato.


Il 18 settembre in tutto il mondo si accendono i riflettori su una malattia genetica rara, difficile da diagnosticare, la sindrome di Pitt Hopkins, il cui difetto genetico responsabile è stato identificato solo di recente, appena nel 2007.   Si tratta di una patologia caratterizzata infatti da grave ritardo psicomotorio, epilessia, problemi respiratori e neurologici e altri sintomi invalidanti.

PER APPROFONDIRE

Malattie correlate

  • Data di pubblicazione 30 agosto 2021
  • Ultimo aggiornamento 30 agosto 2021